I corsi SUB di primo e secondo livello (con autorespiratore ad aria o nitrox) sono svolti, da qualificati istruttori Free Dolphin, secondo le specifiche della didattica internazionale SSI - Scuba Schools International, di cui siamo Educational e Recretional n.ro 717697.
La SSI è ormai una delle didattiche più all'avanguardia nel settore dell'insegnamento subacqueo per il sistema integrato utilizzato per l'insegnamento. Riconosciuti come leaders nell'innovazione dell'insegnamento della subacquea, hanno creato l'ultimo ritrovato in fatto di programmi di addestramento, standard di addestramento e materiali per l'insegnamento a subacquei di ogni livello.
Nata nel 1970 negli USA, è arrivata nel nostro paese nel 1990 ed è stata la prima didattica straniera ad utilizzare in Italia materiale in italiano, dal manuale alle videocassette, dai lucidi alle tabelle di immersione. Per un apprendimento più efficace, ogni lezione teorica viene studiata dall'allievo sui manuali in lingua italiana, e spiegata dall'istruttore in aula con l'ausilio di presentazioni, diapositive e/o lucidi. Anche per le lezioni pratiche in piscina o acquee delimitate l'iter è identico ed inoltre gli esercizi vengono dimostrati in acqua dall'istruttore ed infine eseguiti dall'allievo, sotto il suo controllo.
Per garantire SICUREZZA, QUALITÀ e DIVERTIMENTO, Free Dolphin offre un rapporto Istruttore - Allievo di 1 a 7, con la presenza costante di almeno 1 Aiuto Istruttore, un valido sistema per rendere semplice e divertente l'apprendimento della subacquea.

Il metodo formativo SSI è conforme alla normativa CEN, l'organo comunitario che individua e stabilisce gli standard di qualità e correttezza di prodotti e servizi. La differenza principale con le altre didattiche è che il sistema SSI è stato studiato e prodotto tutto allo stesso tempo per cui tutto ciò che appare nei video rispecchia fedelmente ciò che è scritto nei manuali.

Al termine di ogni corso l'allievo riceverà il brevetto SSI, che attesterà internazionalmente il proprio livello di preparazione raggiunto e potrà partecipare alle immersioni organizzate da Solaris, dove gli Istruttori ed i Divecon lo accompagneranno su fondali idonei alla sua preparazione ed esperienza. Il brevetto SSI è valido e riconosciuto in tutto il mondo.
Con SSI c'è anche la possibilità di un corso in autostudio (www.divessi.com/free_online_training), per venire incontro alle esigenze di chi lavora e non ha tempo di inserire un corso tra gli impegni quotidiani o, pensando alle donne, quello di uscite serali per frequentare lezioni fino a tarda notte.


La qualità SSI
L'organizzazione SSI è stata costituita per fornire qualità. Gli istruttori SSI possono insegnare solamente avvalendosi delle scuole di addestramento SSI, che vengono attentamente tenute sotto controllo per assicurarsi che mantengano gli standard richiesti. Gli Istruttori SSI utilizzano il sistema di addestramento in acqua ad altissima efficacia, metodo chiamato "Comfort Through Repetition" (comfort ottenuto attraverso la ripetizione). Gli esercizi subacquei si susseguono in maniera naturale in modo da far sentire l'allievo rilassato. SSI è la sola organizzazione dell'industria subacquea con livelli tali di controllo della qualità ed responsabilità. Ciò significa che potrete fidarvi di chiunque sia associato con la Scuba Schools International. Con oltre 2.000 scuole in più di 90 paesi il vostro brevetto verrà ammesso ovunque vi rechiate per fare immersioni.
SSI è stata certificata nel 2005 dall'Ente per gli Standard Europeo (da EN 14153-1 fino a -3 per i subacquei e da 14413-1 fino -2 per gli istruttori subacquei). Per questa ragione i brevetti SSI riportano il logo di qualità della EUF per i livelli che vengono certificati. Pochi altri operatori nell'industria subacquea hanno ottenuto questa certificazione.

La missione di SSI
La missione di SSI è ottenere persone entusiaste per la subacquea. La chiave per fare della subacquea una passione per la vita sta nel fatto che le persone traggano divertimento dalle immersioni o altrimenti potrebbero scegliere di fare qualcos'altro. Il nostro credo è che un buon addestramento ha molto a che vedere con il divertimento che ne consegue. Ecco perchè prendiamo così seriamente l'addestramento, perchè prendiamo seriamente il nostro divertimento. Ed ecco perchè i subacquei SSI sono tenuti in così grande considerazione; per il fatto di essere subacquei sicuri di sè, competenti, a loro agio, fuori dal comune – ed anche quelli che si divertono maggiormente!

Email